Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Ambrosi Bruno - Calendario del Popolo

Ambrosi Bruno

Postato da Redazione il 14 07 2013 in Chi siamo, Gli autori

Giornalista Rai fin dalle origini (primi anni Cinquanta), collabora all’organizzazione e alla gestione della nascita dei tre telegiornali della Rai: prima al Tìg1, poi dal1976 al Tg2 di Andrea Barbato, infine a metà anni Novanta al Tg3, dove fu anche caporedattore, oltre che inviato speciale in vari paesi di Europa, Africa e America Latina.
Segue da cronista alcuni eventi famosi (la strage del Vajont, la morte di Enrico Mattei, il disastro di Seveso). Dopo il ritiro dalla Rai, entra a far parte del consiglio dell’ordine dei giornalisti della Lombardia.
È stato consigliere nazionale fino a giugno 2010 e si è dedicato alla formazione. Per nove anni ha gestito l’Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino di Milano, dove insegna anche etica professionale e storia del giornalismo contemporaneo.
Dal 1985 al 1990 è consigliere della regione Lombardia come indipendente eletto nelle liste del Partito comunista italiano.