Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Casiraghi Ugo - Calendario del Popolo

Casiraghi Ugo

Postato da Redazione il 24 06 2013 in Chi siamo, Gli autori

(Milano, 1921 – Gorizia, 2006) è stato un critico cinematografico e giornalista italiano.
Appassionato di cinema, nel 1940 inizia l’attività giornalistica su Il Popolo di Lombardia (in seguito Il Fascio). L’attività si interrompe con lo scoppio della guerra, anche se in questo periodo collabora al numero dedicato al cinema dalla rivista Pattuglia, un foglio dei GUF di Forlì. Chiamato alle armi è inviato sul fronte albanese. Fatto prigioniero dai militari tedeschi nel 1943, è internato in Austria. Liberato, rientra in patria. In sua assenza Glauco Viazzi ha curato la pubblicazione dei suoi scritti in un libro, Umanità di Stroheim e altri saggi. Gli scritti erano già apparsi sulle riviste Cinema e Bianco e nero. Nel 1945 Casiraghi dirige la collana “Documenti” per la Editrice Poligono.
Iscritto al Partito comunista italiano, comincia a lavorare per l’edizione milanese de l’Unità, nel 1947, in qualità di critico cinematografico. In quello stesso anno avvia la propria collaborazione alla nuova serie della rivista Cinema diretta da Adriano Baracco.
Nel 1977 lascia la rubrica cinematografica de l’Unità.
Ha ottenuto nel 1977 il premio giornalistico milanese Premiolino, per le sue corrispondenze dal Festival di Cannes. Il volume Vivement Truffaut!, pubblicato postumo a cura di L. Pellizzari, ha vinto il premio Limina MYmovies 2012 per il miglior libro sul cinema.