Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Corviale guarda oltre il presente - Calendario del Popolo

Corviale guarda oltre il presente

Postato da Redazione il 27 01 2016 in Blog

Corviale, il "serpentone" per i romani, oltre la via Portuense, è un gigante edilizio formato da due palazzi lunghi un chilometro per nove piani di altezza e 1200 appartamenti. Quel complesso residenziale fu progettato all’inizio degli anni Settanta da una squadra guidata dall’architetto Mario Fiorentino. Si tratta di una delle più controverse opere architettoniche realizzate nell’Italia post-bellica, di proprietà dell’ATER del Comune di Roma ex "Istituto Autonomo Case Popolari". Doveva rappresentare un modello di sviluppo abitativo ma ha sofferto negli anni in primi dell’isolamento dalla città.
Rigenerare Corviale – Look beyond the present è il titolo del concorso internazionale bandito dall’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale del Comune di Roma e finanziato dalla Regione Lazio, vinto lo scorso dicembre dall’architetta Laura Peretti con il suo Studio Insito.

Sulle pagine di Minima&Moralia l’intervista a Laura Peretti per conoscere il progetto e per immaginare il futuro di Corviale.

JPEG - 52.6 Kb
JPEG - 41.5 Kb