Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Geymonat Mario - Calendario del Popolo

Geymonat Mario

Postato da Redazione il 18 06 2013 in Chi siamo, Gli autori

Nato a Torino il 26 gennaio 1941, è stato un filologo italiano.
Ha insegnato letteratura latina all’Università Ca’ Foscari di Venezia fino all’autunno del 2008. In precedenza è stato professore di grammatica greca e latina, letteratura latina e filologia classica nelle Università di Milano, della Calabria, di Siena.
È autore di importanti edizioni critiche, in particolare del poeta Virgilio (la prima fu pubblicata da Paravia a Torino nel 1973, la seconda, rinnovata e ampliata, dalle Edizioni di Storia e Letteratura a Roma nel 2008). Ha scritto numerosi saggi critici su riviste italiane e straniere.
Fin da giovane, per influenza del padre Ludovico, uno dei maggiori epistemologi del secolo scorso, si è occupato anche di storia della scienza antica: ha pubblicato fra l’altro il palinsesto veronese della traduzione latina degli Elementi di Euclide e da ultimo la biografia di uno degli scienziati più originali della storia, Il Grande Archimede (Roma, Sandro Teti Editore). Il volume è stato insignito del Premio Corrado Alvaro e si può leggere oggi anche in inglese (Baylor University Press).
È scomparso nel febbraio 2012 all’età di 71 anni.