Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
I nostri libri - Calendario del Popolo

I nostri libri

«"L’editore è colui che tiene fede a un orientamento, a una consapevole linea di scelte, al di fuori di altre preoccupazioni" scrisse, 20 anni fa, Eugenio Garin (Il mestiere dell’editore). La definizione si adatta bene a Nicola Teti, la cui storia è tutta protesa a un obiettivo: quello della divulgazione alta.

[...] La "musa" principale di questa casa editrice è stata Clio, la musa della storia. Ciò è conforme a quell’impegno civile di cui si diceva in principio, e che ha trovato nell’enciclopedismo il suo veicolo, spiccatamente illuministico.
Oggi lo studio della storia è sotto attacco, quando non diventa addirittura terreno di scontro propagandistico, promosso dai cultori, spesso in malafede, di improponibili "libri neri", l’irrazionalismo che viene da oltreoceano tende a ridurre la storia a mero racconto, ad arbitraria creazione soggettiva, il cui tasso di verità è elemento trascurabile.
Conoscenza storica, passione per la storia come veicolo di comprensione del presente e coscienza civile vanno insieme.
È dunque attraverso un ritorno in grande allo studio della storia che potrà tornare a vibrare – come ammoniva al suo tempo il Foscolo, anch’egli dolente reduce da una epocale tormenta – la coscienza civile.

Più che mai perciò l’editore Teti avrà titolo al rispettoso riconoscimento del suo importante ruolo positivo: riconoscimento dell’opera svolta nella nostra cultura e nella nostra vita civile».

Luciano Canfora

Le SS italiane

Primo De Lazzari

Storia del cristianesimo

Ambrogio Donini

Enciclopedia delle religioni

Ambrogio Donini

Roma Ribelle. La Resistenza nella capitale 1943-1944

Marisa Musu ed Ennio Polito

Attualità del Che

Autori vari