Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Premio Scanno 2015: vince Kamal Abdulla - Calendario del Popolo

Premio Scanno 2015: vince Kamal Abdulla

Postato da Redazione il 19 09 2015 in Blog, Eventi e presentazioni

KAMAL ABDULLA

autore di IL MANOSCRITTO INCOMPLETO (Sandro Teti Editore 2014)

VINCITORE DEL XLII PREMIO SPECIALE SCANNO 2015

JPEG - 60.9 Kb

L’AUTORE: Kamal Abdulla è uno dei più importanti intellettuali azerbaigiani. Autore di saggi, racconti e romanzi tradotti in molte lingue, insigne turcologo e slavista, scrittore e sceneggiatore teatrale, è stato a lungo rettore dell’Università di studi Slavi di Baku. Attualmente è consigliere di Stato per i Rapporti interconfessionali e il Multiculturalismo.

IL PREMIO: Ideato e organizzato dalla Fondazione Tanturri, da oltre 30 anni il premio Scanno assegna riconoscimenti a eminenti personaggi del panorama intellettuale italiano e internazionale e promuove importanti momenti culturali di carattere interdisciplinare. Nell’albo d’oro del premio sono presenti, tra gli autori, Gesualdo Bufalino, Antonio Tabucchi, Mario Vargas Llosa e José Saramago.

LA CERIMONIA DI CONSEGNA: sabato 19 settembre 2015, presso l’Auditorium Guido Calogero di Scanno, l’ambasciatore della Repubblica d’Azerbaigian in Italia, S.E. Vaqif Sadiqov, ha ritirato il Premio Speciale 2015. Nel suo discorso di ringraziamento l’Ambasciatore ha ricordato le ottime relazioni esistenti tra Azerbaigian e Italia e le iniziative legate alla cultura che stanno vedendo anche in Italia l’Azerbaigian protagonista. Kamal Abdulla è uno dei più importanti intellettuali azerbaigiani, e il suo ultimo libro “Il manoscritto incompleto”, ha ottenuto un grande successo tra i lettori e di critica.