Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.calendariodelpopolo.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Roma Ribelle. La Resistenza nella capitale 1943-1944 - Calendario del Popolo

Roma Ribelle. La Resistenza nella capitale 1943-1944

Postato da Redazione il 10 07 2013 in Chi siamo, Pubblicazioni, I nostri libri

ISBN: 8870393607, pp. 346, 1998.

di Marisa Musu ed Ennio Polito
prefazione di Paolo Emilio Taviani

Roma accettò passivamente l’occupazione tedesca o, al contrario, simpatizzò con la lotta per liberare la città e diede vita a una vasta rete di solidarietà e di partecipazione? Zona grigia e attesismo furono fenomeni reali o fanno parte della "falsa memoria"? Via Rasella fu un imprudente errore dei comunisti o un momento determinante per la salvezza della capitale? Quali furono il contributo delle altre forze politiche e le scelte del Vaticano?
Gli interrogativi sulla Resistenza romana potrebbero continuare perché innumerevoli sono le possibili letture di quegli straordinari nove mesi.
Questo libro, frutto di un forte impegno di ricerca e di elaborazione, rivisita con lo sguardo di oggi quel periodo e restituisce avvenimenti, uomini e idee di 50 anni fa al loro ruolo in una vicenda che suscita ancora accesi dibattiti. Pensato come un saggio rivolto essenzialmente ai giovani, interessa e coinvolge anche i meno giovani e chiunque voglia approfondire le sue conoscenze.